Perché Vino&Viticoltura?

Vino&Viticoltura è un progetto che vorrei portare avanti nel tempo offrendo ai lettori uno sguardo tecnico e didattico sul vino e in tutte le sue sfaccettature, ossia dalla gestione della terra in vigneto, al vigneto stesso passando per i trattamenti, la legislazione, la vinificazione ed il marketing.

Nasce dall’esigenza di combattere l’ombra di disinformazione che perversa sul mondo dell’agricoltura e della vite, proiettata da individui forti di un primo corso di Sommelier o di una lettura veloce di qualche articolo, che si sentono in dovere di raccontare al mondo le conoscenze acquisite (sia malamente che non) arrecando dei danni non indifferenti al sapere popolare.

Rimane un blog di discussione, in cui lettore e scrittore possono confrontarsi su argomenti riguardanti questa materia; la speranza è quella di portare un po’ di tecnica e senso critico anche a quella fetta di persone che si sta approcciando solo ora a questo vastissimo mondo.

Si impara sempre da tutti, quindi apertura mentale e umiltà saranno fondamentali per discussioni costruttive e approfondite.

Confido nel buon senso delle persone sperando che, una volta acquisiti gli aspetti più tecnici di questa materia, non si pavoneggino avendo memorizzato qualche chicca. Predico umiltà per tutti, da il più informato al più esperto.

Vi auguro una buona lettura per i futuri articoli, i quali non seguiranno un filone temporale di produzione – fenologico (della vite), ma tratteranno di argomenti casuali dipendentemente da quello che mi capiterà sottomano nei momenti di ispirazione.

 

Vino è esperienza, studio, amore e dedizione.

 

Buona Lettura.

 

Vino&Viticoltura

Translate »